Svolta Mediaset, i vertici schierano l’anti-De Martino: scontro tra titani in autunno

L’un contro l’altro armati. E’ passato qualche giorno dalle presentazioni di palinsesti di Mediaset e Rai ma lo scontro finale è già in atto.

Il “l’un contro l’altro armati” di manzoniana memoria ci riporta allo storico scontro che per due secoli, il XVIII ed il XIX, hanno visto il fronteggiarsi, senza esclusione di colpi, di ideali e valori diversi.

Stefano De Martino
Svolta Mediaset, i vertici schierano l’anti-De Martino: scontro tra titani in autunno (ANSA) – centrostudipavese.it

In misura infinitamente minore è quanto sta per accadere nell’italico mondo televisivo. Nei giorni scorsi i media si sono occupati dei palinsesti, finalmente svelati, di Mediaset e Rai. Un’altra stagione da vivere fronteggiandosi sempre. Giorno per giorno, ora per ora.

Pertanto si resta in attesa dell’arrivo dell’autunno quando lo scontro si accenderà a colpi di ‘audience’. Niente di più errato dal momento che la sfida infinita tra le due superpotenze televisive partirà subito, già nella stagione più bella, solitamente quella in cui anche la tv tirava il fiato in attesa della stagione veramente ‘calda’.

Esattamente lo svelarsi, quasi contemporaneo, dei rispettivi progetti televisivi ha permesso di comprendere come la sfida partirà con largo anticipo rispetto al passato, con una fascia oraria che sta diventando sempre più importante. Anche in piena estate.

La sfida Mediaset-Rai parte dall’access prime time

Come la grande sfida non attenderà l’autunno per dare fuoco alle polveri, così non sarà il prime time il suo momento decisivo. Si gioca sempre più in anticipo ed ecco allora che l’access prime time diviene ‘il momento’.

Bianca Guaccero
La sfida Mediaset-Rai parte dall’access prime time (ANSA) – centrostudipavese.it

Come da definizione tratta rigorosamente da Wikipedia l’access prime time o primissima serata, è la fascia oraria successiva al preserale che va dalla fine del telegiornale della sera all’inizio della prima serata. Da lunedì 14 luglio Canale 5 lancerà La Ruota della Fortuna, condotta da Gerry Scotti, che subentrerà a Paperissima Sprint.

Mossa Mediaset, contromossa Rai. La televisione pubblica risponde da par suo mettendo in campo Bianca Guaccero con il suo TecheTeche Top Ten. Notizia anticipata da Bubino Blog. L’appuntamento con la conduttrice di Bitonto diventerà quindi quotidiano e non più soltanto la domenica. Una decisione che la Rai ha ritenuto giusto prendere dopo gli ottimi ascolti registrati da TecheTeche Top Ten.

Il via a partire già da sabato 12 luglio. L’annuncio è arrivato via social ‘inviato’ dalla stessa Bianca Guaccero:

“Questa è una super news! Attenzione amici. Con TecheTeche Top Ten non ci vedremo solo la domenica ma… torneremo tutte le sere, da sabato 12 luglio subito dopo il Tg1 per tutta la settimana! Siete pronti? Io non sto nella pelle”.

Bianca Guaccero come Stefano De Martino. La Rai mette in campo i suoi campioni per l’ennesima sfida a Mediaset e per trionfare nell’access prime time. Un duello paragonabile a ‘Mezzogiorno di fuoco‘ anche perché siamo ancora in piena estate e le temperature sono bollenti.

Gestione cookie