Prelievo al Bancomat, sai che se fai così non paghi quasi commissioni? Il mio trucchetto segreto

Come evitare di pagare le commissioni quando andiamo a fare un prelievo al bancomat? Ecco il segreto che devi conoscere.

Per molti prelevare al bancomat diventa un problema se, quando è necessario, non si trova nelle vicinanze una filiale della banca dove si ha il proprio conto.

prelievo bancomat
Prelievo al Bancomat, sai che se fai così non paghi quasi commissioni? Il mio trucchetto segreto – centrostudipavese.it

Il motivo è legato chiaramente al fatto che la propria banca addebita una commissione per l’utilizzo del servizio di un’altra banca. Ma non solo: proprio ora che siamo in piena estate e in molti partiranno per le meritate ferie, l’utilizzo del bancomat in viaggio sarà una costante. Ma cosa accade in questi casi sul fronte delle commissioni? Avete mai pensato alle spese? vediamo quanto costa e come risparmiare su questa voce.

Commissioni prelievo bancomat, come risparmiare

Con gli anni si è sempre più diffuso l’utilizzo delle carte di credito, postepay e di bancomat per i pagamenti di prodotti, servizi e molto altro. I contanti hanno sempre meno diffusione, ed avere una carta o un bancomat diventa molto comodo, soprattutto quando si viaggia e si va in vacanza.

ragazza al bancomat
Commissioni prelievo bancomat, come risparmiare – centrostudipavese.it

Se si decide di viaggiare all’estero, tra le voci delle spese da considerare c’è anche quella legata alle commissioni bancarie, alle quali nessuno pensa. In particolare il problema riguarda i pagamenti o prelievi fuori dalla cosiddetta area dell’euro, poiché le commissioni relative alle transazioni internazionali nel 2025 hanno visto un incremento dell’1,2% rispetto al 2024, all’incirca 40 euro per ogni 1.000 euro spesi.

In casi di utilizzo di carte bancarie standard all’estero, si incorre spesso in commissioni non immediatamente visibili, che possono però incidere significativamente sul budget di viaggio. Queste commissioni sono sia fisse che variabili. Ad esempio, un pagamento può costare 30 centesimi fissi più il 2,5% dell’importo, mentre un prelievo può arrivare a oltre 3 euro fissi più il 2,4% variabile.

Questi costi si rivelano solo sull’estratto conto, rendendo fondamentale informarsi preventivamente presso la propria banca riguardo alle transazioni internazionali.

Come si può fare dunque per risparmiare su questa spesa ed ottimizzare il budget quando si va in vacanza e si viaggia? il consiglio è quello anzitutto di limitare i prelievi di contante, e quando si deve prelevare, è preferibile utilizzare gli sportelli ATM delle banche locali, che solitamente applicano dei costi inferiori.

Inoltre, è importante scegliere la valuta locale al momento del prelievo, evitando così ulteriori commissioni legate al cambio valuta. Con questi piccoli trucchi, si possono ottimizzare delle spese a cui in molti non pensano, ma che in ogni caso rientrano nelle uscite legate al viaggio.

Gestione cookie