Non si devono mai mischiare le proteine se si vuole dimagrire, ecco qual è il motivo e da cosa deriva questa antica idea che continua a dividere.
Tutto nasce da una convinzione legata al fatto che ci sia uno smaltimento differente da proteina a proteina in base a quello che dice la nutrizione moderna. Anche se si tratta di idee che non sono scientificamente provate sotto nessun punto di vista.
Carne, pesce, formaggi, legumi e uova rappresentano i cinque gruppi di proteine che sono le più importanti a livello nutritivo. Spesso ci capita di abbinarle, ma non tutti sono d’accordo.
C’è infatti una branchia della nutrizione che afferma come mescolare queste possibilità ci porti a prendere peso. Pare che infatti le due proteine non si digeriscano nella stessa maniera e un sovraccarico porti ad accumulare maggiormente. Sicuramente si tratta di un’idea che ha un senso anche se, come detto prima, non abbiamo nessun tipo di prova scientifica in tal senso.
Andiamo a leggere come è nata questa teoria e di cosa si tratta più nello specifico.
Non dovete mai mischiare le proteine se volete dimagrire, questo porta a un’associazione davvero importante e che porta all’accumulo di nutrienti e anche a un aumento del peso se viene fatto in maniera sistematica.
Tutto è nato dalla dieta dissociata di Hay dove si pensa a dissociare gli alimenti ed evitare dei sovraccarichi. Inoltre c’è anche chi lo fa all’interno della dieta del gruppo sanguigno. Una cosa che sicuramente è legata ad personam sotto ogni punti di vista.
La scienza specifica però che il nostro organismo digerisce perfettamente anche più proteine insieme con lo stomaco che produce pepsina per scomporle in amminoacidi qualunque sia la loro origine.
Tante volte addirittura può essere importante perché le proteine così si vanno a combinare. Ci sono poi situazioni ovviamente soggettive sotto diversi punti di vista e dei regimi dietetici specifici che vanno a rivoluzionare questo modo di fare.
Seguendo alcune semplici indicazioni però potrete dimagrire a prescindere dall’assunzione o meno di proteine combinate. Il tutto infatti dipende dalle calorie e dai sottovalutati metodi di cottura che sono alla base del regime alimentare. E voi avete mai provato a dimagrire dividendo le proteine? Sicuramente molti di voi saranno riusciti pure a perdere peso, ma non solo per quello.
Vip Makeup è un brand di Padova che ha raggiunto dei livelli di eccellenza riuscendo…
Gli infermieri in Italia sono dei grandi professionisti, ma c'è un problema perché sono i…