L’importanza di bere prima, durante e dopo l’allenamento: l’errore da non fare per non correre rischi

Mantenere una corretta idratazione prima, durante e dopo l’attività fisica è fondamentale per la nostra salute e permette di evitare i problemi legati alla disidratazione.

Una corretta idratazione è fondamentale per mantenersi in forma e in salute. Il nostro corpo ha bisogno di un continuo ingresso di liquidi, fondamentali sia per il corretto funzionamento delle vie urinarie che per lo smaltimento delle tossine in eccesso. Una corretta idratazione permette di liberare il corpo dal gonfiore addominale e può essere utile anche ad eliminare i problemi di ritenzione idrica e gli inestetismi della pelle.

Donna che beve durante una sessione di jogging
L’importanza di bere prima, durante e dopo l’allenamento: l’errore da non fare per non correre rischi – centrostudipavese.it

Ciò che ci interessa sottolineare oggi però è l’importanza fondamentale che ha una corretta idratazione durante le sessioni di allenamento fisico, specialmente in questo periodo dell’anno in cui ci si trova a doverci allenare, sia all’aperto che al chiuso, in condizioni di forte caldo.

L’errore fatto da molti è quello di credere che basti bere mezzo litro di acqua poco prima di allenarsi oppure che per compensare l’assenza di idratazione ad inizio allenamento basti compensare bevendo mezzo litro o addirittura un litro di acqua – o magari bevanda energetica – una volta finito l’allenamento.

In realtà nel primo caso non si sta assumendo un quantitativo sufficiente di acqua per compensare i liquidi persi durante l’attività fisica (circa mezzo litro di liquidi per mezz’ora di allenamento cardio) e nel secondo caso i liquidi assunti non sono in grado di contrastare gli effetti della disidratazione che sono già in corso.

Come idratarsi correttamente quando ci si allena

Nel giorno dell’allenamento bisogna innanzitutto prendere la buona abitudine di assumere mezzo litro di acqua nelle 2 ore precedenti l’attività fisica e aggiungere un altro mezzo litro 30, massimo 20 minuti prima di iniziare. Grazie a questa immissione di liquidi avremo il corpo perfettamente idratato per allenarci nel migliore dei modi.

Ragazzo che si reidrata dopo l'allenamento
Come idratarsi correttamente quando ci si allena – centrostudipavese.it

Questo ovviamente non è sufficiente, durante l’allenamento perdiamo non solo liquidi e tossine, ma anche nutrienti ed elettroliti che sono fondamentali per il nostro corpo e che vanno reintegrati con costanza. Per questa ragione è bene bere a piccoli sorsi dell’acqua durante l’allenamento ad intervalli regolari. Quando si è fuori casa è dunque necessario avere con sé una borraccia dalla quale attingere durante la sessione.

In estate tutto questo non è sufficiente, se è vero che in condizioni di temperatura normale si perde circa mezzo litro di liquidi ogni mezz’ora, quando fa molto caldo si arrivano a perdere sino a 3-4 litri di liquidi in un’ora. Alla fine di un allenamento sarà dunque necessario reintegrare nuovamente, bevendo almeno un altro mezzo litro di acqua, ma in questo caso è meglio scegliere un energy drink che consente di reintegrare anche gli elettroliti persi con la sudata.

Gestione cookie