Sono tante le persone che durante questa estate hanno l’abitudine di dormire con la finestra aperta, ma non sempre è una buona idea. Ecco perché.
Quest’estate si sta rivelando molto calda e davvero insopportabile per tante persone che, per trovare un po’ di fresco in casa, sono costrette a tenere accesi i condizionatori per ore, anche a scapito di bollette molto alte. Chi non ha l’aria condizionata o non vuole usarla, invece, ha spesso l’abitudine di dormire con la finestra aperta.

Ma è una buona idea? In tanti potrebbero chiederselo. Infatti, soprattutto se si commette questo errore, si può mettere a rischio la propria salute. Ecco che diventa importante valutare diversi fattori prima di decidere di tenere la finestra aperta di notte mentre si dorme in estate.
È una buona idea dormire con la finestra aperta in estate? Ecco la verità
Le temperature delle ultime settimane sono davvero roventi, non solo di mattina ma anche di sera. E in molti in casa non riescono a riposare. Si sa quanto un sonno di qualità sia però importante per avere le energie per affrontare la giornata e così tante persone hanno la tendenza, in estate, di dormire con la finestra aperta per permettere all’aria un po’ più fresca di entrare.

Non sempre questa si rivela, però, una buona idea per la propria salute. È tendenza comune credere che così possa circolare un po’ di aria ma gli esperti consigliano invece di tenere le finestre chiuse, e questo anche e soprattutto per un motivo molto importante. Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza (Germania), infatti, ha analizzato l’impatto negativo sulla salute dei rumori notturni provenienti dalla strada.
A causa dei rumori del traffico, può verificarsi un aumento degli ormoni dello stress, come il cortisolo. Un livello elevato di cortisolo può influire sulla salute fisica e mentale ed indebolire il proprio sistema immunitario, esponendo dunque ad un maggior rischio di sviluppare malattie ed infezioni. Dunque, invece che tenere aperta la finestra di notte in estate, è meglio usare il ventilatore o l’aria condizionata per rinfrescare l’aria e dormire meglio.
In questo modo si mitigheranno un po’ la temperature e si preserverà la propria salute dai danni dell’inquinamento acustico.