Le anticipazioni di Un posto al sole si focalizzano su una scelta compiuta da Viola dopo una lunga riflessione e patimenti emotivi che la ancora al suo passato.
Chi segue quotidianamente lo sviluppo delle trame di Un posto al sole saprà certamente quanto sia stata turbolenta la relazione tra Viola e Eugenio, in che modo la scelta della ragazza abbia influito sui destini di questo rapporto sentimentale e sulle vite di entrambi i protagonisti.

La passione ad un certo punto è svanita, ma i sentimenti che l’uno provava per l’altra sono rimasti comunque molto forti. Viola, sebbene abbia deciso di voltare pagina e di aprire un nuovo capitolo della sua vita sentimentale, non ha mai dimenticato Eugenio e non può essere indifferente a ciò che gli capita.
Chi è al passo con la storia sa sicuramente che il magistrato sta affrontando dei problemi di salute e che il suo cuore malandato lo costringe a sopporsi ad un delicato intervento di bypass coronarico. La notizia colpisce duramente Viola, la quale comincia a sviluppare un forte senso di colpa, come se la sua decisione di voltare pagina possa avere in qualche modo avuto un ruolo nelle problematiche di salute dell’ex.
La decisione di Viola sorprende e contraria tutti: cosa accadrà nelle prossime puntate
La notizia dell’imminente operazione, Eugenio le dirà che ha scelto Milano per farsi operare, porterà viola ad essere ancorata tra passato e presente e a farle decidere di accompagnarlo in ospedale. Quando Viola comunicherà la scelta presa, però, si troverà di fronte ad incredulità e disapprovazione.

Il primo a manifestare la sua contrarietà alla scelta presa è Damiano, il quale non si capacita del perché Viola voglia stare accanto all’ex marito e se questo possa significare che il sentimento che li univa non si è mai definitivamente spento. Appresa la decisione si allontanerà da Viola, tra loro la distanza sarà sempre più grande, acuita da sguardi interrogatori e silenzi interlocutori, nonché da domande che rimangono senza risposta.
Si dimostrerà apertamente contraria anche la madre, Ornella infatti non si capacità del perché la figlia possa aver preso una decisione simile e senza mezzi termini le chiederà se questo significa che provi ancora qualcosa per Eugenio. Viola negherà qualsiasi coinvolgimento sentimentale ma posta dinnanzi a quel dubbio vacillerà ulteriormente.
Ad essere sorpreso dalla scelta sarà lo stesso Eugenio, il quale non comprende il perché Viola abbia deciso di accompagnarlo a Milano. Lei si sarebbe aspettata una reazione differente, che lui fosse felice e grato per questa scelta, ma si troverà di fronte un uomo ferito che teme che la sua vicinanza possa essere controproducente per il suo percorso di recupero.